Area Marketing e Vendite

L’area Marketing e vendite offre una serie di percorsi indirizzata a discenti impegnati professionalmente in settori quali la vendita, il marketing e la comunicazione pubblicitaria e/o promozionale sia fisica che virtuale.

  • Tecnica delle vendite: pianificazione e gestione degli obiettivi e delle motivazioni di vendita; approccio al potenziale cliente: i “tipi” e le 7 tipologie comportamentali; registri comportamentali/prossemici e analisi dell’interazione: leve empatiche vs “cold reading”; vendita delle emozioni e acquisto d’impulso; persuasione e vendita efficace: i modelli CRISS e AIDA; potere persuasivo e potenziale ipnotico del linguaggio: gestione dello speech e selezione del linguaggio; atto persuasivo e comportamento deontologico; identificazione, gestione e neutralizzazione delle obiezioni (false vs reali) e dei conflitti; tecniche di conversione e evitamento di trappole dialettiche; conclusione della vendita; teoria del buon ricordo e conversione del contatto “bruciato” in leva attiva.
  • Pianificazione e organizzazione strategica di eventi: definizione delle tipologie di evento: aperto vs dedicato; analisi swot e monitoraggio della concorrenza; progettazione: pianificazione degli obiettivi, profilazione del target, creazione dei contenuti e scelta dei relatori; target ranking e modalità di contatto; strategie promozionali, gestione della pianificazione mediatica on/off-line e marketing mix; creazione e supervisione della corporate identity aziendale in ogni sua declinazione above/below-the-line: dal materiale promozionale e informativo on/off-line, al signage e all’allestimento delle aree coinvolte; studio e supervisione della regia e dell’allestimento tecnico-scenografico; gestione dei fornitori esterni e analisi preventivi; valutazione e analisi post-evento attraverso KPI; follow-up e copertura mediatica.
  • Web marketing: e-mail marketing e comunicazione on-line; Web Usability/Writing e Content Management; Search Engine Optimization (SEO) vs Search Engine Marketing (SEM); social networking, buzz e viral e-marketing; Web Tracking e Sentiment Analysis
  • Social networking aziendale: analisi delle strategie di marketing e comunicazione aziendali attraverso le principali reti di interazione sociale presenti in Internet; generazione di benefici e opportunità di business per l’azienda e il proprio target group di riferimento; posizionamento, brand awareness e marketing engagement; promozione di brand, prodotti ed eventi collegati alle attività aziendali.
  • Il marketing efficace: iniziative e progetti low cost, per attivare le vendite in tempo di crisi. Questo corso si pone l’obiettivo di aiutare a capire come sia possibile conciliare la necessità di mettere in pista operazioni di marketing che diano propulsione alla vendita, tenendo conto delle restrizioni dei budget disponibili e delle marginalità in crisi. Come scegliere e selezionare le attività più profittevoli e che garantiscano efficienza e ritorno dell’investimento. Il corso parte da casi specifici e case histories di successo o di fallimento, per capire cosa ha funzionato e cosa no. Attraverso l’analisi degli esempi si andrà a comporre un quadro teorico di quelle che possono essere le linee guida per un marketing efficace e low cost.